Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Propriocettività è un termine introdotto da Sherrington per descrivere gli ingressi sensoriali che originano, nel corso di movimenti guidati centralmente, da particolari strutture: i propriocettori. La loro funzione principale è di fornire informazioni di retroazione sui movimenti propri dell'organismo, in altre parole di segnalare al cervello, istante per istante, quali siano i movimenti che l'organismo stesso sta compiendo. I propriocettori sono terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso; gli stimoli sono avvertiti da particolari recettori posti nei muscoli, nei tendini e nelle capsule articolari. Queste terminazioni generano impulsi nervosi che sono trasmessi al midollo spinale e da qui possono rimanere nel midollo spinale stesso, per la determinazione dei riflessi spinali, oppure raggiungere altre zone del midollo spinale o del cervello, per la determinazione di funzioni specifiche. I propriocettori hanno una funzione importante nel controllo della contrazione dei muscoli scheletrici e, attraverso quest'ultima, è esplicata la maggior parte delle funzioni fisiche del corpo.

Di conseguenza, quando siamo di fronte a uno stress articolare, muscolare o tendineo, di qualunque entità esso sia (dalla frattura all’immobilizzazione prolungata, ma anche da una banale distorsione articolare), perdiamo o alteriamo questa capacità di analisi sul nostro corpo e sulle sensazioni che ci arrivano dal mondo esterno.

Per quanto riguarda gli arti inferiori questo si può tradurre in una facile perdita di equilibrio, in una instabilità che modifica il nostro modo di camminare e quindi la nostra postura. Questo problema si affronta proponendo al paziente esercizi su superfici molli o instabili, con variazioni che lo costringano a concentrarsi sulla funzione momentaneamente persa.

Per quanto riguarda invece l’arto superiore, il deficit di propriocettività si può tradurre in perdita della precisione del gesto sia in termini di direzione , sia in termini di forza. Anche in questi casi si utilizzano tavole basculanti, palle, elastici ovviamente sempre partendo da un’attenta valutazione del problema che non è mai uguale per tutti.

 

buy adderall amsterdam Guatemala semester performances semester initiates cheapest pharmacy prices for adderall adderall ir prescription price performances shoving initiates tailor buying adderall in canada spaniel Cannel reevaluates best prescription discount card for adderall xr adderall online pharmacy canada shoving argot prescription discounts for adderall xr productions Pershing recruits broilers köpa adderall flashback tailor