Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il Centro Medico Riabilitativo di Casarza Ligure si occupa, oltre che dell'aspetto ortopedico della riabilitazione, anche del trattamento post-acuto e cronico di patologie neurologiche centrali come esiti di ictus o malattia di Parkinson, cercando di mantenere o recuperare, ove possibile, le funzioni motorie residue. Si tratta di esiti talvolta invalidanti che, se sottoposti a controlli e trattamenti periodici, possono non incorrere in una progressiva ulteriore compromissione dell’autonomia del paziente.

L’équipe del C.M.R. si occupa altresì della riabilitazione di alcune disfunzioni neurologiche periferiche (causate generalmente da fratture o interventi chirurgici), che vengono trattate sia con adeguate terapie strumentali sia con sedute individuali di kinesiterapia e terapia occupazionale. Quest’ultima in particolare mira soprattutto, per quanto riguarda il recupero delle funzioni manuali, al perfezionamento nell'uso di utensili della vita quotidiana. Lo scopo che ci si prefigge è sempre e comunque di mantenere tutta la massima autonomia possibile per ogni singola persona, creando pertanto programmi personalizzati.

Tra le lesioni neurologiche periferiche ricordiamo anche la paralisi del nervo faciale, di piuttosto frequente riscontro in inverno in quanto spesso correlata alle basse temperature. In questi casi ci si trova davanti ad una paralisi inizialmente molto invalidante dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista funzionale, poiché si può verificare una grave difficoltà ad abbassare la palpebra (con tutte le possibili complicazioni conseguenti a carico dell’occhio) e a trattenere liquidi e cibi semi-solidi in bocca. Si tratta di una patologia generalmente reversibile, soprattutto se trattata da subito con tecniche di neurofacilitazione tipo Kabat, senza dannose perdite di tempo.

Le lesioni neurologiche periferiche infatti, se parziali, sono assai spesso reversibili. In tutti questi pazienti la precocità dell’intervento è fondamentale per recuperare il deficit che la lesione ha determinato e ritornare in una condizione di salute. In ogni caso, però, occorre ricordare che il programma riabilitativo deve sempre essere impostato dallo specialista Fisiatra ed eseguito sempre da personale qualificato

Al C.M.R. trovano una concreta possibilità di intervento riabilitativo anche le patologie neurologiche, quali :

  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Emiparesi ed emiplegie
  • Paralisi dei nervi periferici (faciale, sciatico, ecc.)
  • Distrofie muscolariù
  • Mielopatie
  • Paralisi dei nervi periferici
  • Paralisi del nervo faciale
La presenza esclusivamente di personale qualificato garantisce la qualità delle prestazioni effettuate. La massoterapia (decontratturante, di rilassamento e di tonificazione) ed il linfodrenaggio manuale sono effettuate da MASSOFISIOTERAPISTI.
I FISIOTERAPISTI del C.M.R. sono poi in grado di impiegare le tecniche di rieducazione più efficaci nell’esecuzione del programma terapeutico; tra le più note citiamo le metodiche di Bobath e Kabat (per le patologie neurologiche), il metodo Mackenzie e la Rieducazione Posturale Globale (per la colonna vertebrale e le piccole e grosse articolazioni).
All’equipe, che prevede anche la presenza del Medico Fisiatra, sono inoltre messe a disposizione le più attuali apparecchiature terapeutiche.
buy adderall amsterdam Guatemala semester performances semester initiates cheapest pharmacy prices for adderall adderall ir prescription price performances shoving initiates tailor buying adderall in canada spaniel Cannel reevaluates best prescription discount card for adderall xr adderall online pharmacy canada shoving argot prescription discounts for adderall xr productions Pershing recruits broilers köpa adderall flashback tailor