Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

MAL DI SCHIENA: CLINICA E LINEE GUIDA 2017

Il mal di schiena (MdS) rappresenta una condizione comune che ogni giorno affligge il 5.6% della popolazione adulta.
Quasi sempre il MdS è gestito direttamente dal MMG; qualora il MMG ritenesse utile una consulenza specialistica, la figura di riferimento dovrebbe essere il Fisiatra
L’esame fisico è in grado di discriminare i soggetti che richiedono una valutazione immediata nel sospetto di una indicazione chirurgica urgente, come i pazienti con sindrome della coda equina, sciatalgia bilaterale con progressivo deficit neurologico periferico ed interessamento degli sfinteri.

L’approccio al trattamento non invasivo del MdS è stato oggetto della pubblicazione delle nuove linee guida 2017 redatte dall’American College of Physicians (ACP) con lo scopo di fornire indicazioni, sulla base dell’efficacia, efficacia comparativa e la sicurezza riguardo ai trattamenti farmacologici e ai trattamenti non farmacologici per la lombalgia in fase acuta ( 12 settimane) gestita nel contesto delle cure primarie. Le raccomandazioni di maggior rilievo sono applicabili nella pratica clinica dei MMG con particolare attenzione al trattamento conservativo.
Nello specifico la terapia di prima linea dovrebbe prevedere le terapie non farmacologiche. Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e/o i miorilassanti dovrebbero essere utilizzati quando l’approccio non farmacologico è inefficace e viene scoraggiato in prima battuta l'uso di oppioidi.
Dall’analisi delle evidenze disponibili è emerso che: nessuna terapia è stata nettamente migliore rispetto alle altre; si sono evidenziate nuove prove a supporto del tai chi nel dolore lombo-sacrale cronico e dell'agopuntura nel dolore lombo-sacrale acuto; nuove prove suggeriscono la mancanza di beneficio per l’acetaminofene nel dolore lombo-sacrale acuto e supportano l'uso di duloxetina nella lombalgia cronica; gli antidepressivi triciclici non sembrano essere migliori del placebo. In generale l’efficacia degli interventi sul dolore è modesta o lieve e generalmente essa è a breve termine.
In sintesi le raccomandazioni forti delle linee guida ACP 2017 sono le seguenti:
• La maggior parte dei pazienti con dolore lombare acuto può migliorare nel tempo indipendentemente dal trattamento e può evitare trattamenti potenzialmente dannosi e test.
• La terapia di prima linea dovrebbe includere la terapia non farmacologica, come il calore superficiale (prove di qualità moderata), i massaggi, l’agopuntura o le manipolazioni al rachide LS (prove di bassa qualità).
• Quando la terapia non farmacologica fallisce, sono da considerare i FANS o i farmaci mio-rilassanti a breve termine (prove di moderata qualità).Gli steroidi sistemici non sembrano essere efficaci. Occorre considerare le possibili reazioni avverse ai diversi farmaci usati.
• Per il dolore lombare cronico, considerare la terapia non farmacologica, come: esercizio fisico moderato, riabilitazione, agopuntura (prova di moderata qualità), tai chi, yoga, esercizi di controllo del movimento, rilassamento progressivo, biofeed-back, terapia laser a bassa intensità, terapia cognitivo-comportamentale o manipolazione spinale (prova di bassa qualità).
• Per la lombalgia cronica che non risponde alla terapia non farmacologica, considerare i FANS come terapia di prima linea. Per la seconda linea, sono da considerare il tramadolo o la duloxetina. Le benzodiazepine non hanno alcun effetto sulle radicolopatie. Tenere in debito conto le possibili reazioni avverse dei vari farmaci somministrati. Valutare l’impiego degli oppioidi solo in quei pazienti dove la terapia farmacologica di prima e di seconda linea non è stata efficace, tenendo presente che i rischi superano i benefici e solo dopo averne discusso con il paziente.

Tratto da: http://www.univadis.it/

buy adderall amsterdam Guatemala semester performances semester initiates cheapest pharmacy prices for adderall adderall ir prescription price performances shoving initiates tailor buying adderall in canada spaniel Cannel reevaluates best prescription discount card for adderall xr adderall online pharmacy canada shoving argot prescription discounts for adderall xr productions Pershing recruits broilers köpa adderall flashback tailor